Visual Function Classification System for children with Cerebral Palsy
- SMILE Lab

- 22 feb 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Il Visual Function Classification System (VFCS) è un sistema di classificazione valido e affidabile basato su 5 livelli in grado di descrivere il funzionamento visivo dei bambini con paralisi cerebrale infantile (PCI) nella loro vita quotidiana.
Numerosi gruppi in tutto il mondo hanno espresso interesse per la traduzione del VFCS e le traduzioni basate su linee guida specifiche sono in corso in molte lingue.

Image created by SeekFreaks






Un articolo davvero illuminante, grazie per aver condiviso queste informazioni sul Visual Function Classification System (VFCS). È un approccio che sposta l'attenzione dalla semplice diagnosi alla funzionalità pratica nella vita di tutti i giorni. Proprio su questo punto, vorrei aggiungere una riflessione sull'importanza di creare routine prevedibili per questi bambini, usando strumenti accessibili. A volte, questi ausili semplici possono diventare alleati potentissimi per scandire il tempo e promuovere l'autonomia.
L'autonomia attraverso i sensi vicarianti
Per un bambino con paralisi cerebrale e una funzione visiva compromessa (come classificato dal VFCS), il mondo può essere un flusso di eventi difficili da prevedere. L'uso strategico di altri sensi, come l'udito, diventa cruciale. Costruire una giornata basata su punti di riferimento uditivi—un suono specifico…