Strumenti utili

Hammersmith Neurologic Examinations

"Hammersmith Neonatal Neurological Examination (HNNE) è un esame rapido, pratico e facile da eseguire che comprende 34 articoli che valutano il tono, i pattern motori, l'osservazione dei movimenti spontanei, i riflessi, l'attenzione visiva e uditiva e il comportamento. Inizialmente è stato sviluppato dal dott. Lilly Dubowitz e dal Prof Victor Dubowitz nel 1981, e aggiornato con il Dott. Eugenio Mercuri, nel 1998. Molti studi sono stati condotti usando questo strumento in diversi gruppi clinici di neonati a termine e pretermine a diverse età durante il periodo neonatale.

Hammersmith Infant Neurological Examination (HINE) si basa sugli stessi principi dell'esame neonatale e comprende 26 articoli che valutano diversi aspetti della funzione neurologica: funzione del nervo cranico, movimenti, riflessi e reazioni e comportamenti protettivi, nonché alcuni item dipendenti dall'età che riflettono lo sviluppo della funzione motoria lorda e fine. HINE è destinato a essere utilizzato per neonati tra i 3 e i 24 mesi di età. "

 

http://hammersmith-neuro-exam.com. Segui il link per visualizzare tutte le risorse di HINE: accesso, proforma in più lingue, video.

Infant, neurologic exam, Dubowitz, HINE, Hammesmith

Email: pisasmilelab@fsm.unipi.it

Stella Maris Istituto di Ricerca

 

Viale del Tirreno, 331,

56128 Calambrone (Pisa) PI

Quick Links

© 2019 by SMILE Lab |  Terms of Use  |   Privacy Policy